LEADERBOARD
Global | Eleonora Serafino | 23 Luglio 2016
Afghanistan, attacco rivendicato dall'Isis: 80 morti e 231 feriti
Afghanistan, attacco rivendicato dall'Isis: 80 morti e 231 feriti
Il terrorismo colpisce ancora, duramente. È di almeno di 80 morti e 231 feriti l'ultimo bilancio delle vittime dell'attentato che ha insaguinato oggi una manifestazione di protesta della minoranza hazara a Kabul, in Afghanistan. Un portavoce del ministero della Salute ha, tuttavia, sottolineato che tale bilancio potrebbe ulteriormente aggravarsi. 
La presidente di Emergency, Cecilia Strada, lancia un appello via twitter: "Serve sangue negli ospedali. Centinaia di feriti, decine sono gravi". 
L'attacco è stato rivendicato dai jihadisti dello Stato islamico (Isis), secondo cui "due combattenti dell'Isis hanno fatto esplodere le loro cinture esplosive".
"A causa dell'attacco, 80 persone sono morte e altre 231 sono rimaste ferite", si legge in un comunicato diffuso dal ministero dell'Interno afgano, in cui si afferma anche che "in base alle prime informazioni, l'attacco è stato messo a segno da tre attentatori... il terzo attentatore è stato ucciso dalle forze di sicurezza".
Secondo la Direzione nazionale per la Sicurezza, la principale agenzia di intelligence afgana, l'attacco sarebbe stato pianificato da Abu Ali, un comandante Isis di un distretto della provincia orientale di Nangarhar. L'attentato è avvenuto durante la manifestazione indetta dagli hazara per chiedere l'inclusione della loro provincia, Bamiyan, nel centro del Paese, nel progetto multimilionario di costruzione di una linea elettrica che collegherà Turkmenistan, Uzbekistan e Tagikistan ad Afghanistan e Pakistan. Il dipartimento di Stato americano ha condannato l'attentato, offrendo al presidente afghano Ashraf Ghani assistenza nelle indagini. "Attacchi come questo rafforzano soltanto la nostra determinazione a continuare la nostra missione in Afghanistan e approfondire il nostro sostegno al popolo e al governo" del Paese, ha affermato il portavoce John Kirby in una nota.

Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2