LEADERBOARD
Global | | 17 Gennaio 2018
Crediti formativi all'Università
di Pisa per chi farà volontariato
Crediti formativi all'Università di Pisa per chi farà volontariato
L’attività volontaria sarà riconosciuta dall’Università di Pisa con l’attribuzione di Crediti formativi universitari. La novità - come riporta redattoresociale.it - è frutto del Protocollo d’intesa quinquennale firmato lo scorso 12 gennaio tra il Cesvot – Centro di Servizi per il volontariato della Toscana e l’Ateneo pisano a Palazzo alla Giornata dal rettore Paolo Mancarella e dal presidente dell'associazione, Federico Gelli. L’intesa istituisce una collaborazione nelle attività di volontariato, considerate di primaria importanza per lo sviluppo di competenze trasversali e per la crescita di una solida coscienza civile nelle giovani generazioni.  

Saranno sviluppati appositi progetti perpromuovere lo svolgimento di attività di volontariato da parte degli studenti universitari, favorire lo sviluppo di competenze trasversali e il consolidamento di un sistema di relazioni comunitarie in una prospettiva di cittadinanza attiva. 

L’Università si impegna a favorire il riconoscimento delle attività svolte dagli studenti iscritti ai corsi di laurea, laurea magistrale e a ciclo unico attraverso l’attribuzione di CFU, fino a un massimo di 3, anche mediante lo svolgimento di appositi tirocini. Il Cesvot, d’altro canto, si impegna a veicolare e promuovere l’iniziativa presso le organizzazioni di volontariato del territorio provinciale, supportandole nell’ideazione e nello sviluppo di proposte coerenti e funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto. 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2