LEADERBOARD
Global | | 09 Settembre 2017
Facebook lancia la sfida a Youtube
sulla condivisione dei video musicali
Facebook lancia la sfida a Youtube sulla condivisione dei video musicali

Milioni di dollari all’industria discografica per i diritti di copyright. L’offerta, secondo Bloomberg , è stata formulata per consentire agli utenti di caricare video musicali su Facebook senza infrangere la legge. Questa mossa fa parte di una strategia più ampia indirizzata a fare della piattaforma di Mark Zuckerberg il riferimento principale per la condivisione di video anche musicali, disputando il primato a concorrenti del calibro di YouTube.  

La trattativa con le società discografiche è in corso da mesi dietro le quinte. Per risolvere il problema della presenza sul social network di materiale protetto da copyright si sta anche studiando la sviluppo di un sistema simile a Content Td di Google, in grado di individuare e bloccare video con contenuti musicali pirata. 

 Tuttavia, la realizzazione di questo meccanismo richiederebbe un impegno a lungo termine mentre Facebook vorrebbe stringere i tempi per chiudere subito un accordo in modo da soddisfare tutte le parti in causa: gli utenti, in primo luogo, che non vedrebbero frustrato il loro desiderio di condividere post destinati ad essere eliminati, ma anche azienda, partner e inserzionisti cui verrebbe meno il rischio di dover affrontare azioni legali legate alla violazione del diritto d’autore. 

L’industria musicale, d’altro canto, avrebbe i propri vantaggi con una nuova fonte di guadagno nel mercato digitale che già si avvale della crescita dei servizi di streaming come Spotify e Apple Music. 

Tags
#Facebook   
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2