LEADERBOARD
Local | Eleonora Serafino | 21 Luglio 2016
Inaugurato a Salerno Elpis: primo ristorante sociale campano
Inaugurato a Salerno Elpis: primo ristorante sociale campano
È stato tagliato ieri, dal Ministro del lavoro e delle poliche sociali Poletti, il nastro di "Elpis", primo ristorante sociale campano, nato a Salerno, in via Fresa, nei locali della ex scuola elementare San Leonardo, messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Realizzato su iniziativa dell'Onlus "L'Abbraccio" e grazie al contributo dell’8xmille della Chiesa Valdese, sarà aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15.00, prevedendo l’erogazione di 130 pasti al giorno, al costo simbolico di 1 euro, per coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà economica.
Un progetto ambizioso e certamente lodevole in una fase storica in cui, secondo ricerche Istat, un milione e 470mila famiglie residenti in italia vivono in condizioni di povertà assoluta, per un totale di 4 milioni e 102mila persone, pari al 6,8% dell'intera popolazione del Paese.
Il primo ristorante sociale italiano era nato nel 2014 a Milano, su iniziativa dell ex presidente dell'Inter, Ernesto Benedetti, e l'allora assessore alle Politiche sociali della Regione Campania, Bianca D’Angelo, aveva mostrato grande entusiasmo a riguardo e la ferma volontà di replicare l'iniziativaa in terra campana:  “Vista la tradizionale capacità solidale di napoletani e campani, sono certa che l'iniziativa milanese possa essere replicata anche sui nostri territori. La Campania ha un cuore grande e lo dimostrerà. Ritengo in tal senso che le Istituzioni pubbliche non possano far mancare il proprio apporto a idee così innovative e così meritevoli dal punto di vista della solidarietà e dell'assistenza ai meno fortunati".
Detto fatto. Dopo circa due anni, non solo anche la Campania ha avuto il suo punto di ristorazione pro bono, ma, durante l'incontro sul tema "Per un welfare a costo zero in un Sud che opera", che ha seguito l'inaugurazione (e che ha visto la partecipazione del presidente della giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca, del Prefetto Salvatore Malfi, del sindaco Vincenzo Napoli, dell’assessore comunale alle Politiche Sociali Nino Savastano e quello all’Ambiente Angelo Ceramanno e del Moderatore della Tavola Valdese,  finanziatore  dell’iniziativa) i
 sindaci del Comprensorio hanno espresso la volontà di replicare l’esperienza nel proprio territorio.




Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2