LEADERBOARD
Local | | 21 Settembre 2017
Laterzagorà, festeggia primo compleanno
Presentazione progetto Meridonare
Laterzagorà, festeggia primo compleanno Presentazione progetto Meridonare

Fervono i preparativi per i festeggiamenti in vista del primo compleanno de Laterzagorà Napoli, il punto libreria nato dalla collaborazione tra la casa editrice Laterza, il teatro e l’associazione A Voce Alta presso il foyer del teatro Bellini: appuntamento per martedì 26 settembre dalle ore 18:00.
Primo anno per quello che è stato definito da Giuseppe Laterza “Non soltanto una libreria,  ma un esperimento che mira ad essere un cantiere aperto per Napoli. Uno spazio aperto alla città”. E la scommessa nata  circa 365 giorni fa è stata ampiamente vita. Laterzagorà è diventata una location prestigiosa per i gli incontri con la cultura nazionale e non solo. Ma l’appuntamento del 26 settembre sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la collaborazione nata tra Meridonare e l’associazione A Voce Alta Onlus. Presente in piattaforma il progetto, che vede testimonial d’eccezione Cristina Donadio: “Le parole contano”.
Il progetto punta a mettere insieme, attraverso dialoghi e confronti con gli scrittori, ragazzi tra loro molto diversi, provenienti da contesti sociali, culturali e scolastici disomogenei. Attraverso laboratori e gruppi di lettura gestiti dall’Associazione A voce alta con la mediazione della libreria Laterzagorà, gli studenti di scuole del centro e della periferia di Napoli (Pimentel Fonseca, Vittorio Emanuele, Boccioni, Foscolo Galileo Ferraris di Scampia e Giordano Bruno di Arzano), in rete tra loro, avranno la possibilità di accostarsi al mondo degli scrittori e al loro immaginario. Oltre che gli scrittori, gli studenti che prenderanno parte al progetto incontreranno anche gli attori di alcuni spettacoli in cartellone al Teatro Bellini nella stagione 2017-18 e con loro discuteranno del testo messo in scena, prima di assistere allo spettacolo. A conclusione del progetto la libreria Laterzagorà ospiterà le scuole per un confronto collettivo sulle esperienze compiute durante l’anno, sia negli incontri con gli scrittori che con gli attori, che sarà anche l’occasione per verificare i mutamenti avvenuti negli studenti, e nelle loro famiglie, verso la pratica della lettura e la fruizione più in generale di cinema, teatro, musica eccetera.

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2