LEADERBOARD
Global | Eleonora Serafino | 28 Luglio 2016
Olimpiadi di Rio: arrestato presunto
terrorista per post sospetti sui social
Olimpiadi di Rio: arrestato presunto terrorista per post sospetti sui social

La polizia federale di Rio de Janeiro ha arrestato, a Nova Iguaçu, comune satellite della capitale, un uomo di 28 anni per sospetti collegamenti con un un gruppo terrorista. Secondo l'avvocato del giovane è stato decretato il fermo provvisorio a causa di alcuni post sui social network. La difesa nega che abbia contatti con organizzazioni terroristiche, come riporta la stampa brasiliana. Il 28enne è di origine libanese e avrebbe vissuto in Libano durante alcuni anni dell'infanzia.
Soltanto una settimana fa, nell'ambito dell'operazione antiterrorismo "Hashtag", la polizia aveva portato a termine l'arresto di sette islamici in dieci diversi stati del Brasile, perchè sospettati di preparare «atti terroristici», sfruttando il favoloso palcoscenico offerto di lì a poco dalle Olimpiadi. Proprio come l'ultimo uomo arrestato, i sospetti terroritsi avevano esaltato i recenti attentati, fatto un sorta di apologia del terrorismo e avevano cominciato a parlare di armi, tecniche di guerriglia e atti preparatori di attentati durante le Olimpiadi, creando una vera e propria rete di contatti e diffusione del loro pensiero, tramite Facebook, Twitter e Telegram.
 Il ministro De Moraes ha spiegato che gli arresti sono avvenuti sulla base della nuova legge antiterrorismo, entrata in vigore nel marzo scorso, che prevede l'arresto preventivo di 30 giorni in caso di sospetti di terrorismo. La misura può essere prorogata dal magistrato per altri 30 giorni, mentre sono in corso le indagini. Ha, inoltre, sottolineato che i servizi di intelligence brasiliani stanno operando in stretto contatto con quelli di altri Paesi, in particolare di Francia e Stati Uniti. Mentre il presidente ad interim Michel Temer ha assicurato che sono state prese tutte le misure necessarie per contrastare eventuali minacce terroristiche durante le Olimpiadi e registrato un video destinato ai turisti stranieri per invitarli a venire ad assistere ai Giochi «in piena sicurezza e tranquillità, perchè la sicurezza è stata rafforzata».

Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2