LEADERBOARD
Economia | | 18 Luglio 2016
Rapporto "Help Center" 2015
Aumentano i senza fissa dimora italiani
Rapporto "Help Center" 2015 Aumentano i senza fissa dimora italiani

E’ stato presentato in settimana a Roma il Rapporto 2015 dell’ONDS, l’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà nelle Stazioni Italiane.  Il Rapporto restituisce una fotografia delle attività sociali svolte nei 15 Help Center (lo scorso aprile con Trieste divenuti 16) all’interno delle stazioni ferroviarie distribuite sul territorio italiano.

Sono state 21.292 le persone “senza fissa dimora” che si sono rivolte agli Help Center nel 2015, 11% in più rispetto al 2014. Un numero che rappresenta il 40% della popolazione senza dimora censita dall’ISTAT, una percentuale che nel Rapporto ONDS del 2011 era al 20% e ora, dopo 5 anni di crisi, è arrivata al 25%. Di questi, 9.135 si sono rivolti ad un Help Center di stazione per la prima volta nella vita. Numeri impressionanti che non riguardano solo interventi sulla popolazione straniera, ma anche italiani che la crisi economica sta spingendo sotto la soglia della povertà.

Gli Help Center, insieme agli altri centri di accoglienza occupano circa 15.500 mq di spazi all’interno di grandi e medie stazioni, messi a disposizione in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato a comuni e associazioni.

Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2