LEADERBOARD
Meridionale | | 06 Febbraio 2018
La Scintilla e il laboratorio
"Le storie dentro" VIDEO
La Scintilla e il laboratorio "Le storie dentro" VIDEO

Il goal raggiunto dal progetto messo in campo dall'Associazione ONLUS “La Scintilla” sulla piattaforma Meridonare ha reso tutti felici. Ma in cosa consiste il progetto "Le storie Dentro"? Si tratta di un laboratorio di scrittura per i ragazzi dell'associazione che permette loro di sviluppare le loro capacità creative.
La Scintilla nasce nel 1989 per iniziativa di un gruppo di famiglie ed amici di persone diversamente abili con l’intento di realizzare luoghi (case - famiglie, laboratori, campi estivi, ecc.) e soprattutto “comunità di vita per persone con handicap psicomotori nelle quali la personalità di ognuno non resti soffocata e, anzi, possa svilupparsi e crescere quanto più è possibile”. Qualche anno fa La Scintilla partecipa ad un Bando Regionale per il Dopo di Noi ed avvia la casa famiglia: da allora accoglie stabilmente 8 persone con disabilità psico-motoria offrendo alle famiglie un sostegno costante semi-residenziale.

La Scintilla da tre anni ha aperto i suoi laboratori anche a ragazzi del territorio proponendo varie attività: laboratori artigianali (stoffa, ceramica, legno, alluminio), artistici (pittura e disegno) ed espressivi (teatro, canto). In particolare, La Scintilla, in collaborazione con l’associazione di volontariato Gli Amici di Aldo, sta lavorando per cercare occasione concrete di inclusione sociale.

Vivere con le persone disabili è quello che si fa a La Scintilla: questa amicizia lunga e fedele rende possibile immaginare un mondo Altro.

Un mondo nel quale anche i disabili possano essere accompagnati concretamente verso l’espressione dell’infinità varietà di colori “rari” che rende preziosi i loro cuori.

 Da qui il progetto “Le storie dentro”: per anni si sono ascoltate storie di fantasia, storie vere che sembrano finte, storie folli o divertenti, storie di fantasmi che servono a superare paure, favole rilette mille volte e alla fine trasformate in altro, storie che nascono dal fervido mondo interiore dei nostri amici disabili, storie nascoste dentro le loro anime.

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2