LEADERBOARD
Local | | 21 Novembre 2018
Sclerosi Multipla, certificazione
di qualità per la Federico II
Sclerosi Multipla, certificazione di qualità per la Federico II

Giovedì 22 Novembre alle ore 12.30 nella biblioteca dell’edificio 17 sarà riconosciuta al Centro Sclerosi Multipla dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, guidato da Vincenzo Brescia Morra, la certificazione ISO 9001 da parte dell’Ente Certificatore “Bureau Veritas Italia SPA”. Un’ulteriore importante garanzia per i pazienti che si affidano al Policlinico di Cappella dei Cangiani.
La certificazione è relativa alla gestione clinico-organizzativa del processo di diagnosi e terapia del paziente con sclerosi multipla in regime ambulatoriale, in day hospital e in ambito di ricerca scientifica.
Durante la cerimonia di consegna della certificazione, interverranno il Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano e il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Vincenzo Viggiani.
“Il Centro del Policlinico Federico II segue attualmente circa 2000 pazienti con sclerosi multipla in terapia con vari farmaci immunomodulanti o sperimentali nell’ambito di trials clinici internazionali. La presa in carico globale da parte dell'equipe del Centro, formata da neurologi esperti nella patologia, infermieri, biotecnologi e psicologi, prevede anche un’offerta di servizi complementari quali un percorso psicologico, visite nutrizionali, dermatologiche ed oculistiche, consulenze specialistiche ad hoc, ambulatori per il dolore e di neuroimmunologia, per un approccio olistico alla cura della persona”, sottolinea Brescia Morra.
Nel Centro è presente anche un ambulatorio dedicato ai pazienti più giovani, a cura della neurologa Roberta Lanzillo, per affrontare anche la sclerosi multipla pediatrica, che rappresenta il 10% circa dei casi di malattia.
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune caratterizzata da distruzione della mielina in diverse aree del cervello e del midollo. La distruzione della mielina, una sostanza isolante che avvolge le fibre nervose, provoca ritardo o interruzione degli impulsi che corrono lungo le fibre nervose stesse. La sclerosi multipla colpisce oltre 1 milione di persone in tutto il mondo, di cui 450.000 nella sola Europa. Si tratta del disturbo neurologico cronico più diffuso tra i giovani adulti. Si sviluppa tipicamente tra i 20 e 40 anni. I malati di Sclerosi Multipla in Italia sono circa 100.000, per un totale di circa 1800 nuovi casi ogni anno. Solo in Campania ci sono circa 7000 ammalati di sclerosi multipla.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2