LEADERBOARD
Local | | 18 Luglio 2017
Spiagge e sicurezza, Mansueto:
"Obbligatorietà defibrillatori"
Spiagge e sicurezza, Mansueto: "Obbligatorietà defibrillatori"
Tempo d’estate, tempo di mare e vacanze. Per alcuni la spiaggia può essere però non sinonimo di svago ma di opportunità lavorativa.
Stiamo parlando di chi gestisce o voglia gestire un lido. Ma tante cose stanno cambiando e bisogna essere sempre più in grado di offrire il massimo della professionalità ed efficienza anche per chi voglia dare un servizio del genere. Le spiagge sono influenzate da diversi usi e bisogni e sono soggette a una notevole pressione turistica stagionale. Particolarmente complessa è quindi la loro gestione, che richiede necessariamente un’attenzione simultanea nei confronti di diversi aspetti.  Gli operatori balneari, per esempio, scegliendo di certificare la gestione delle spiagge secondo lo standard internazionale ISO 13009: 2015, dimostrano ai turisti e ai residenti una gestione sostenibile delle spiagge e il rispetto di determinati requisiti di qualità del servizio e delle strutture.
In merito, poi alla annosa diatriba sui canoni di concessione chiarisce la situazione Marco Mansueto, presidente regionale della Confederazione dello Sport:
"I nostri associati si stanno già organizzando per partecipare ai prossimi bandi": "È vero che i canoni vanno adeguati, però bisognerà tenere conto degli investimenti ingenti che negli anni i gestori hanno eseguito negli stabilimenti. I nostri associati attendono da anni la regolamentazione del settore: se il legislatore si atterrà ai principi europei non potrà che essere per i privati un elemento di certezza. Ma i bandi dovrebbero prevedere punteggi premiali per gli imprenditori che hanno investito nelle aree e generato posti di lavoro. Preciso che la nostra associazione promuove l'attività sportiva nei lidi balneari e ha posto in essere il contratto di impiantistica sportiva che è un deterrente per il lavoro irregolare. Chiediamo al ministro della Salute Lorenzin di estendere l'obbligatorietà del defibrillatore anche alle strutture balneari". Insomma una dichiarazione che mette al primo posto il bene e la salute del pubblico. Aggiunge poi Mansueto:
”La nostra realtà confederativa non si ferma mai, stiamo siglando diversi accordi con enti internazionali di certificazione” .

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2