LEADERBOARD
Local | | 22 Agosto 2017
Terremoto magnitudo 4 a Ischia:
crolli a Casamicciola, morta una donna
Terremoto magnitudo 4 a Ischia: crolli a Casamicciola, morta una donna

Una donna è morta in seguito al terremoto di magnitudo 4 avvertito attorno alle 21 sull'isola d'Ischia. Stando a quanto emerso, sarebbe stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del suffragio a Casamicciola, dove i soccorritori cercano di recuperare tre persone, probabilmente bambini, rimaste sepolte per il crollo di un'abitazione. Evacuato l'ospedale di Lacco Ameno. Secondo un primo bilancio ci sarebbero almeno 26 feriti. Panico tra le migliaia di turisti che affollano l'isola. Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni segue gli sviluppi della vicenda e nella serata di lunedì si è recato presso la Protezione civile, dove il nuovo capo del Dipartimento, Angelo Borrelli, ha convocato il Comitato operativo. 
La scossa è avvenuta alle 20.57 ad una profondità di 5 chilometri. Sia la profondità che la magnitudo sono stati rettificati in un momento successivo dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che all'inizio aveva parlato di una scossa di magnitudo 3.6, ad una profondità di dieci chilometri. Dall'Istituto hanno spiegato che il primo valore è stato calcolato in modo automatico, come sempre, mentre il nuovo valore di 4 si è basato sui dati rilevati dalla rete simica dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, che ha quattro stazioni a Ischia.
I comuni più vicini all'epicentro sono Forio, Serrara Fontana, Lacco Ameno, Barano d'Ischia e Casamicciola Terme. Danni anche a Lacco Ameno, dove l'ospedale Rizzoli è stato evacuato per la presenza di numerose crepe nel palazzo. Solo 5 degenti intubati resteranno nella struttura. Ne dà notizia il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, che ha chiesto l'intervento della Protezione Civile.  È scattato il piano di emergenza sanitario per i soccorsi alla popolazione di Ischia: già disposta unità di crisi del Cardarelli per eventuali necessità di trasporto in eliambulanza. Sui luoghi interessati dai crolli sono al lavoro squadre di volontari della protezione civile regionale.

Tags
#ischia  #terremoto   
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2