LEADERBOARD
Global | Angela Capasso | 22 Febbraio 2017
Università, il Politecnico di Bari
esonera dalle tasse gli studenti extracomunitari
Università, il Politecnico di Bari esonera dalle tasse gli studenti extracomunitari
Il Politecnico di Bari esonera dalle tasse gli studenti extracomunitari. Il provvedimento, appena adottato dal consiglio di amministrazione del Politecnico, prevede l'iscrizione gratuita ai test di ammissione ai corsi di laurea e l'azzeramento delle tasse al primo anno di studi. E, in caso di risultati positivi nel superamento degli esami, l’esonero totale dalle tasse verrà esteso anche agli anni successivi al primo.

E' la strategia adottata dall'ateneo di Bari per attrarre nuove matricole dall'esterno e dai paesi del Mediterraneo. La delibera approvata su proposta del rettore Eugenio Di Sciascio contiene un elemento di incentivo al merito, oltre che promozionale: l’esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie, infatti, sarà riconosciuto per tutta la durata del corso di studi, agli studenti extra Ue che avranno ottenuto, entro il 31 dicembre di ogni anno, almeno 20 crediti formativi (dimostrando, quindi, di aver superato parte degli esami previsti dal piano di studi).
 
“Vogliamo massimizzare l’attrattività del Politecnico – spiega il rettore Di Sciascio – coerentemente con tutte le altre iniziative nel campo dell’internazionalizzazione, dal potenziamento del programma Erasmus all’investimento, che abbiamo confermato, sui double degree (doppio titolo di laurea valevole anche all’estero, quest’anno attivato per l’Internet engineering)”. La delibera del consiglio di amministrazione diventerà operativa per la prossima sessione di test di ammissione e per le successive iscrizioni al primo anno dei corsi di laurea dell’anno accademico 2017/2018.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2