LEADERBOARD
Economia | | 14 Febbraio 2018
Ape volontaria, da oggi via
alle prime domande all'Inps
Ape volontaria, da oggi via alle prime domande all'Inps
Potranno partire oggi le prime domande di certificazione all'Inps per accedere all'Ape volontaria, il "prestito finanziario con garanzia pensionistica" che consentirà a chi avrà almeno 63 anni nel 2018 (o almeno 63 anni e 5 mesi nel 2019) di uscire in anticipo dal lavoro. Oggi l'Inps illustrerà la circolare che darà ufficialmente il via libera alle prime domande e presenterà il simulatore sui costi del prestito che potrà orientare le scelte delle persone sulla convenienza dell'Ape, sugli importi da chiedere e sulla durata del prestito. 

Possono chiedere l'Ape i lavoratori con almeno 63 anni e siano distanti non oltre 3 anni e sette mesi dalla pensione di vecchiaia purché abbiano maturato almeno 20 anni di contributi. Il requisito anagrafico minimo sale a 63 anni e cinque mesi nel 2019 dato che cresce di cinque mesi l'età per l'accesso alla pensione di vecchiaia (arrivando a 67 anni). La pensione certificata dall'Inps al netto della rata di ammortamento corrispondente all'Ape richiesta, deve essere pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo (quindi nel 2018 a 710,388 euro al mese). Non possono ottenere l'Ape coloro che hanno già maturato il diritto alla pensione. 

il minimo che si può ottenere è 150 euro mensili per sei mesi. L'importo massimo non può superare il 75% del trattamento pensionistico mensile nel caso l'erogazione dell'Ape richiesta sia superiore a tre anni; l'80% se la durata del prestito è tra i 24 e i 36 mesi, l'85% se la durata è tra 12 e 24 mesi e il 90% se è inferiore a 12 mesi. Il prestito viene erogato su 12 rate mensili, senza tredicesima. 
Tags
#inps   
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2