LEADERBOARD
Local | | 04 Dicembre 2018
Arriva a Napoli il Baskin
Un nuovo modo per fare sport
Arriva a Napoli il Baskin Un nuovo modo per fare sport
Arriva a Napoli il Baskin, Basket Inclusivo, un nuovo sport innovativo e democratico che accomuna atleti abili e disabili, uomini e donne, insieme in un’unica competizione.
Il progetto pedagogico e originale, nato alcuni mesi fa, promosso dall’Asd Napoli Baskin del Prof. Vittorio Scotto di Carlo insieme al Coach Stefano Argento e il Prof. Mauro Rotunno verrà presentato il 15 dicembre 2018 ore 16.30 presso la palestra dell’Istituto Salesiano in Via Don Bosco 8. Lo spirito dell'evento è far conoscere al pubblico il Baskin come sport inclusivo rivolto a chiunque e presente, per la prima volta, nella Regione Campania.
Il Baskin oggi è praticato in quasi tutte le Regioni italiane e si sta espandendo a macchia d’olio in diversi paesi d’Europa, riscuotendo sempre più adesioni e consensi. Si è chiusa di recente la prima coppa Europea di squadre di Baskin, vinta da una squadra senese.  Inoltre, con il protocollo del Miur (Scuola), il Baskin è stato riconosciuto parte integrante del progetto d’inclusione scolastica, che vede coinvolti alunni normodotati e diversamente abili, senza distinzione di razza e genere. Il principale obiettivo del progetto è giocare in una competizione sportiva vera e propria e veder nascere, entro la fine del 2019, numerose squadre da iscrivere ai rispettivi campionati.
<< Il nostro gruppo crede che la partecipazione democratica di tutti, produrrà un cambiamento nella nostra Città perché il Baskin risponde ai sogni dei nostri ragazzi, delle famiglie, dei gruppi, delle associazioni, delle scuole. La partecipazione e la diffusione del progetto sono un valido incoraggiamento a quanti sono impegnati in questo lavoro di grande valore sociale e umano >> . (Prof. Vittorio Scotto)
Testimonial d’eccezione la Gevi Napoli Basket che per l’occasione affiancherà i giovani aspiranti giocatori della Napoli Baskin in un allenamento unico, con i preziosi consigli dell’allenatore Gialuca Lulli. La manifestazione vedrà la presenza dei Charlatan, l'associazione sportiva dilettantistica ideatrice, insieme all’ONLUS Darefuturo e in collaborazione con i Comuni di Napoli e di Pozzuoli, del progetto “un canestro per amico”.
Infine, da sempre sensibili ai temi, saranno presenti: l’assessore allo sport del Comune di Napoli Ciro Borriello, il vice presidente del Consiglio Comune di Napoli Fulvio Frezza, il Presidente del CIP Campania (Comitato Italiano Paraolimpico) dott. Carmine Mellone e il consigliere delegato in materia di scuola della città metropolitana di Napoli Domenico Marrazzo, i quali incontreranno il pubblico, gli ideatori e la squadra del Napoli Baskin.
La manifestazione è realizzata dall’Asd Napoli Baskin, con il patrocinio dell’Assessorato allo sport del Comune di Napoli.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2