LEADERBOARD
Global | | 04 Dicembre 2018
C’è chi sta peggio di te! Raccolta
di proverbi su quattro ruote
C’è chi sta peggio di te! Raccolta di proverbi su quattro ruote
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Ileana Argentin – ex parlamentare e presidente della Onlus A.I.D.A. - ha presentato il suo libro C’è chi sta peggio di te!, Viaggio tra proverbi e massime su quattro ruote.
La presentazione è stata moderata dalla giornalista Bianca Berlinguer che ha aperto i lavori sottolineando come “Ciascuno di noi si riconosce in una serie di stereotipi che Ileana, nel suo libro, smonta uno per uno”. La parola è stata poi data ad Ileana Argentin che ha voluto ribadire come i disabili “non vengono considerati clienti se vanno in un bar, tanto che gli esercenti chiedono ai nostri operatori e non a noi. Preferiscono assisterci che integrarci. Il mio mondo ha una prospettiva diversa di chi sta in piedi, non mi costringete ad ambire alla vostra. Questo – ha aggiunto la Argentin – è un libro che ho scritto rifacendomi a proverbi e modi di dire, che ha lo scopo di evidenziare come la gente cosiddetta ‘normale’ abbia poca serenità rispetto ai disabili”.
Tra gli ospiti al tavolo del relatori anche l’ex deputata e attivista per i movimenti LGBT Vladimir Luxuria, che ha voluto ricordare come “nel libro Ileana rivendica il diritto al lavoro, non alla pensione. Lavorare ci fa sentire parte del tessuto sociale, non assistiti. Frequentare un disabile non vi rende diversi, dice la Argentin. Se noi spieghiamo le cose ai bambini loro non si fanno problemi. Sono gli adulti che instillano il pregiudizio”. Spazio anche per il presidente dell’ANICA ed ex deputato Francesco Rutelli, primo sindaco a coinvolgere Ileana Argentin con un incarico istituzionale: “La lettera più bella del libro – ha affermato Rutelli – è nella prefazione: la ‘P’ maiuscola per Politica, cosa che Ileana ha fatto in tutta la sua vita. Lei ci sfida da sempre con un approccio non assistenzialistico. La misi come assessore all’handicap perché avevo bisogno di una persona che rompesse le scatole e verificasse il concetto di accessibilità in tutte le delibere”. È stato poi proiettato un video del giornalista e conduttore Maurizio Costanzo, che ha partecipato così alla conferenza: “Il libro mi è piaciuto molto: Ileana demolisce i luoghi comuni. ‘C’è chi sta peggio di te!’ è un inno alla libertà di vivere la vita, sfidando i propri limiti”.
Non sono mancati, inoltre, i pensieri dell’autore dell’introduzione David Giacanelli, giornalista e consigliere A.I.D.A.: “Il lessico di questo libro è molto interessante: esiste la parola disabile, usiamola. Anche in questo c’è pari opportunità e dignità. Ileana vuole esser percepita per ciò che è, senza fare sconti a nessuno”. A concludere la presentazione le parole di Ileana Argentin: “Il titolo de mio libro la dice lunga: è un modo di dire che usava ripetermi sempre mia madre quando ero bambina e che spesso le persone dimenticano, facendo di problemi ridicoli una tragedia. Noi questo la rispettiamo ma non scordatevi che… ‘C’è chi sta peggio di te!’”. Viaggio tra proverbi e massime su quattroruote, Ileana Argentin, 2018 Magi Edizioni.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2