LEADERBOARD
Local | | 08 Agosto 2018
Caldo africano asfissiante,
attenzione ad anziani e bambini
Caldo africano asfissiante, attenzione ad anziani e bambini
Questa settimana sarà probabilmente la più calda dell’estate 2018 e probabilmente sarà l’ultima caratterizzata da questo clima spesso asfissiante, infatti, l’anticiclone africano, che in queste ore sta dominando tutto il Mediterraneo e gran parte dell’Europa, mostrerà dei primi segnali di cedimento solo entro il weekend, ma certamente prima di Ferragosto. Nel frattempo, è importante tutelare i più fragili che sono anziani e bambini. L'idratazione è fondamentale come lo è una ridotta esposizione al sole che più provocare svenimenti e sbalzi di pressione.
A questo bisogna aggiungere che ppur in un contesto di caldo afoso, infiltrazioni in quota di correnti occidentali leggermente più fresche, e quindi instabili saranno in grado di innescare violenti temporali di grandine tra pomeriggio e sera, incapaci comunque di dare per il momento un refrigerio duraturo.
La prossima settimana non vederebbe ancora il tanto atteso (o temuto) cambio circolatorio, l’alta pressione risulterebbe presente su tutto il Paese, ma infiltrazioni di aria più fresca in quota potranno dar vita a qualche nota instabile. Chi si aspettava poi un po’ di refrigerio resterà deluso.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2