LEADERBOARD
FBN News | | 28 Gennaio 2019
Casa blu con Meridonare
obiettivo raggiunto e...superato!
Casa blu con Meridonare obiettivo raggiunto e...superato!
Il week end  scorso c'è stato il grande evento di raccolta fondi per il progetto Meridonare "Casa blu" con l'associazione Famiglie in rete,  ed ora la notizia che tutti aspettavamo: goal raggiunto! Obiettivo addirittura superato per questa fantastica iniziativa. Ma facciamo un passo indietro. Il Gruppo appartamento nasce dall’esperienza maturata dalla Cooperativa nella gestione di giovani-adulti con disabilità cognitiva in modo particolare con disturbo dello spettro autistico.
Si caratterizza per la promozione e lo sviluppo dell’autonomia personale mediante interventi regolativi – educativi, di sostegno e di guida, da parte di personale formato ad indirizzo cognitivo comportamentale in base alla scienza dell’Analisi del Comportamento, che dia spazio anche all’esperienza diretta, dove possibile, di organizzazione domestica e di relazione interpersonale nella vita del gruppo.
Il servizio residenziale intende offrire uno spazio di vita quotidiana, per un gruppo di persone con disabilità, in cui costruire dal punto di vista emotivo, affettivo e pratico le proprie relazioni e un ambiente di vita personale.
Richiamando il senso della vita comunitaria familiare fornisce inoltre un ambiente di prova delle proprie abilità sociali e relazionali per un migliore inserimento sociale.
Il Gruppo Appartamento in particolare è progettato come servizio residenziale a media protezione ed è quindi rivolto a persone che dimostrino di avere una parziale autonomia, anche senza tutte le conoscenze necessarie, nella gestione quotidiana della propria vita. Essendo un servizio che coniuga un equilibrio tra gli aspetti educativi e assistenziali, la vita all’interno del Gruppo Appartamento intende riproporre tempi, attività, modelli di comportamento e responsabilità il più vicino alle caratteristiche della vita di persone adulte.
Tutto ciò che era solo un sogno fino a qualche ora fa, adesso  si potrà realizzare grande a tutti i voi che avete dato il vostro contrubito e ai tanti amiici di Meridonare: grazie!
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2