LEADERBOARD
Economia | | 23 Maggio 2018
Gli italiani e la spesa low cost,
la risposta delle famiglie alle crisi
Gli italiani e la spesa low cost, la risposta delle famiglie alle crisi

Tra risparmio e promozioni, anche il 2018 in Italia sarà all’insegna della caccia alla spesa low cost. Questa tendenza, che si è amplificata con la recessione economica, e che si è consolidata negli anni successivi, è stata confermata dal Centro studi ​di ​Unimpresa con un rapporto da cui è emerso come, per fare la spesa, ben 6 famiglie su 10 si rechino al discount per risparmiare.  

Nel periodo da gennaio a maggio 2018, in Italia il 60% delle famiglie almeno una volta ha fatto la spesa nei discount tra sconti ed offerte speciali ed il desiderio di fare economia anche sull’acquisto di generi alimentari. Secondo Unimpresa andare a fare la spesa low cost per le persone rappresenta la risposta fai da te alla crisi. Ragion per cui lo shopping nei discount per mangiare ‘a basso costo’ è una prassi consolidata che va ad interessare, tra l’altro, pure altri beni di consumo che spaziano dai prodotti per la casa all’abbigliamento. 

Dalla ricerca è emerso che, nel carrello della spesa, quando possibile le famiglie inseriscono con maggiore frequenza quei prodotti che, rispetto al listino ufficiale, sono offerti a scaffale con sconti anche superiori al 30%. Non a caso nel 2018, in volume, è atteso un balzo anno su anno del 46% per gli acquisti low cost. Di conseguenza, nel fare sempre di più incetta di prodotti a basso costo, gli italiani sono ormai diventati in tutto e per tutto dei super esperti di volantini e di promozioni, con la conseguenza che la busta della spesa è sempre piena quasi solo ed esclusivamente di generi alimentari venduti in offerta.

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2