LEADERBOARD
Video | | 04 Luglio 2017
IlCartastorie: Mora Malgoverno
Rivoluzione e note del Popolo Vascio
IlCartastorie: Mora Malgoverno Rivoluzione e note del Popolo Vascio

La sera del 7 luglio il cortile del cinquecentesco Palazzo Ricca sarà pervaso dalle note del Popolo Vascio, gruppo di musica popolare tradizionale, per una serata tra danza, musica, storia e cultura. La performance inizierà alle 21.00, preceduta dalla visita al percorso multimediale Kaleidos, cuore del museo (dalle ore 20.00).
Iniziare la kermesse dedicata ai moti del 1647 e a Masaniello con un concerto di musica popolare ha una particolare valenza e rappresenta una scelta precisa. Il museo, che valorizza il secolare patrimonio di documenti dell’archivio storico del Banco di Napoli, desidera sottolineare la continuità e la presenza della musicalità e delle tradizioni popolari nel continuo divenire della cultura meridionale. Le melodie e le danze che accompagnarono gli eventi drammatici ed eroici di 370 anni fa sono gli stessi che risuoneranno all’interno del cortile dell’antico Banco dei Poveri oggi sede della Fondazione Banco di Napoli.
I documenti e la musica sono eredità da salvaguardare e vivere, le fondamenta e le radici sui cui costruire e far fiorire tanto i nostri progetti quanto l'identità.

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2