LEADERBOARD
Local | | 15 Settembre 2016
L'estate ha i giorni contati
Da sabato maltempo anche al Sud
L'estate ha i giorni contati Da sabato maltempo anche al Sud

L'estate finisce giovedì. Di colpo, e in maniera brusca. Cielo nero, nubifragi, temperature in calo drastico. Un ciclone atlantico sta per raggiungere l'Italia e da questa notte ma soprattutto da giovedì 15, colpirà con temporali e alluvioni lampo. Un Autunno in anticipo anche se di poco. Il ciclone resterà infatti sullo stivale almeno fino al 20 settembre, proprio nei giorni prima l'equinozio d'autunno del 22 settembre. Le temperature caleranno sotto la media del periodo, 20/24°, su molte regioni del Nord e del Centro. I meterologi preferiscono non farsi illusioni e non minimizzare il pericolo. Meglio, dunque, aspettarsi il peggio.  

La mattina di giovedì sarà colpita la Liguria. Sulla zona di Genova e tra Rapallo e Sestri Levante, soprattutto su Chiavari, cadranno dai 100 ai 150 millimetri di pioggia. Poi il ciclone si sposta. "Dalla sera di giovedì raggiungerà il Lazio. L'allerta qui è prevista venerdì, quando potrebbero cadere dagli 80 ai 100 millimetri totali in 12 ore. Le zone terremotate saranno colpite da venerdì, forte, "anche se non come Roma" spiega il meterologo, "purtroppo però mentre nella Capitale sabato è prevista una tregua di precipitazioni, nelle zone colpite dal sisma continuerà a piovere anche sabato e domenica. 

Nel corso di sabato e domenica il ciclone danza ancora, fa la piroetta, si avvita. Si sposta ruotando sul resto delle Regioni, raggiunge il Sud. Una bassa pressione profonda si forma sul Mar Adriatico con nuvole che gli ruotano attorno


Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2