LEADERBOARD
FBN News | | 02 Luglio 2018
La Comunicazione Sociale
l'esperienza Meridonare- FOTO GALLERY
La Comunicazione Sociale l'esperienza Meridonare- FOTO GALLERY

 Si è svolto presso il Centro Giovanile "Sandro Pertini", in piazza Di Nocera a Secondigliano, il seminario dal titolo "Comunicare il Terzo Settore", organizzato dall'Ordine dei Giornalisti della Campania e dall'associazione culturale "NewPolitik", con il patrocinio del Comune di Napoli e dell'Università "Federico II". Il tema è stato scelto perché - afferma Massimo Iaquinangelo, presidente di NewPolitik - "siamo convinti che anche il bene vada comunicato. Non per buonismo o per mediare con le cattive notizie, ma per valorizzare quella parte di energie positive e per discutere anche della riforma del Terzo Settore". Nel cuore di una delle periferie più difficili d’Italia si è raccontato quanto sia fondamentale il ruolo dei media per educare, formare e informare le comunità sul “buono che viene fatto”. In un’era dove la fanno da padrona gli scoop acchiappa click, a discapito dell’onestà intellettuale che deve contraddistinguere il giornalismo, resta alla coscienza del singolo, scommettere sulla comunicazione sociale evidenziando il buono che c’è sul territorio, piuttosto che puntare sui  cliché fini a se stessi che raccontano solo il marcio che c’è intorno a noi. L’incontro ha visto al tavolo: Enrico Maria Borrelli, Presidente Amesci, Gabriella Noto Vice Presidente Studio Legale nel sociale, Katia Tulipano, Direttore Servizio Civile Magazine e Gianni Rinaldi Direttore di Meridonare News. I lavori sono stati conclusi dal Presidente di Meridonare, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Fedrico II, Marco Musella che riferendosi alla recente Riforma del Terzo Settore ha dichiarato: “Tutti i controlli previsti dalla Riforma rischiano di diventare un meccanismo disincentivante per chi vuole agire nel Non Profit ,in quanto l’eccessiva burocratizzazione può risultare un freno per gli operatori”.
Il Direttore di Meridonare News ha raccontato la realtà della testata legata alla attività svolte dalla prima piattaforma di crowdfunding del Sud sottolineando: “Quanto sia fondamentale il ruolo dei giornalisti della comunicazione del Terzo Settore, al fine di cambiare la rotta anche nella mentalità di una comunità”. Rinaldi ha poi sottolineato: “Il forte legame tra territorio e notizia, attribuendo un ruolo da protagonista al senso di appartenenza ad un progetto” - leva imprescindibile per il successo di una iniziativa sociale.

Galleria
gall2 gall11
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2