LEADERBOARD
Global | | 13 Dicembre 2018
"La scuola al Centro" nella
speranza di un futuro migliore
"La scuola al Centro" nella speranza di un futuro migliore
Per poter costruire, con i minori, un presente aperto alla speranza e un futuro migliore per fare prevenzione, cultura, legalità bisogna evidenziare e “mettere al centro” la necessità che i bisogni evolutivi dei bambini e dei ragazzi trovino adeguate risposte nella consapevolezza e nella competenza degli adulti di riferimento. A partire dai genitori, primi, importantissimi e imprescindibili modelli e "contenitori" affettivi e relazionali di ogni primaria crescita e, poi, agli insegnanti poiché è, anzitutto e soprattutto, nella Scuola che i bambini, i preadolescenti e gli adolescenti, si formano, si confrontano tra loro e con le autorità educative al di fuori della Famiglia e nel sociale.

Nasce, da questi presupposti, il progetto di Alta Formazione “La Scuola al Centro”, un percorso di conoscenza e di sensibilizzazione circa le nuove, varie, complesse problematiche con cui la famiglia e la scuola di oggi sono chiamate a confrontarsi. Un percorso che ha l’obiettivo di “seminare" germogli di riflessione e di consapevolezza, strumenti, idee, percorsi e progetti che aiutino a comprendere il significato e il valore della formazione degli adulti in merito alla vita e alle dinamiche familiari, scolastiche e sociali. E, ancora, in merito, al mondo virtuale.

Il progetto prevede un Convengo che mette la scuola al centro, proponendo idee innovative che potrebbero far diventare ogni Scuola un Centro Culturale polivalente con Biblioteca annesse e Poli Museali. Si tratta di proposte realizzabili, capaci di veicolare la cultura, di aprire stabilmente la scuola al territorio e di fare prevenzione del disagio e della solitudine.

I corsi che seguiranno - 50 ore suddivisi in lezioni magistrali e laboratori esperienziali -, sono rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dai nidi e dalle scuole primarie, su argomenti di questa decisa rilevanza. Ogni lezione vedrà, poi, la partecipazione attiva della Prof.ssa Maria Rita Parsi e del team di esperti della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus, che si alterneranno relativamente alle proprie specifiche competenze.

La presentazione del progetto si terrà oggi, 13 dicembre , alle 13.00, nella Sala del Consiglio del Municipio Roma VIII, in via Benedetto Croce 50 a Roma.

Partecipano: la presidente della Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Maria Rita Parsi, il presidente del Consorzio Euroma2 Davide M. Zanchi, l’assessore alla Scuola Francesca Vetrugno e il presidente del Municipio VIII di Roma Amedeo Chiacchieri.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2