LEADERBOARD
Global | | 25 Maggio 2018
Le campagne di ScuolaZoo:
#SALLO contro bullismo e omofobia
Le campagne di ScuolaZoo: #SALLO contro bullismo e omofobia

Dopo la campagna #SFIGATI contro i bullismi, che qualche giorno fa è stata premiata al 31° Grand Prix for Advertising Strategies, e dopo il format #EroiDiOggi per sensibilizzare la GenZ a un comportamento civico più attivo e consapevole, ScuolaZoo, il media brand di 3 milioni di studenti italiani, ha lanciato il 17 maggio il video #SALLO contro l’omofobia e una serie di stories e un nuovo #SALLO per la Giornata Mondiale a favore delle differenze culturali, tutte iniziative che hanno registrato una grande partecipazione della community.

Cos’è #SALLO? è un format di video di informazione e intrattenimento allo stesso tempo, un po’ “Scuola” e un po’ “Zoo” che spiega ai ragazzi l’attualità e la cronaca con il loro tono di voce e nei formati video, più in voga al momento per il target. Le giornate Mondiali sono state istituite da nazioni o organizzazioni proprio per questo scopo: informare e sensibilizzare in particolare le generazioni più giovani.

La giornata mondiale contro l’omofobia. Ecco perché è stato scelto proprio il format #SALLO per sensibilizzare i ragazzi a conoscere i motivi dell’istituzione di due giornate mondiali istituite dall’ONU: la prima, quella contro l’omofobia, il 17 maggio, è stata raccontata attraverso spezzoni di film e serie tv a tematica parzialmente o totalmente LGBT, con il doppiaggio dell’iconica voce di ScuolaZoo che spiega perché non bisogna scegliere un atteggiamento di chiusura o addirittura di scontro con le persone LGBT ma, al contrario, di condivisione del percorso di vita: perché fra amici, essere differenti, porta soltanto a un arricchimento personale. Nello stesso giorno il media brand ha pubblicato anche un articolo relativo a un fatto di cronaca avvenuto nel milanese, dove un ragazzo è stato vittima di bullismo a causa della sua presunta omosessualità, rimarcando quanto ancora oggi, in un paese come l’Italia, sia purtroppo ancora doveroso porre l’attenzione su questa tematica. Il #SALLO per la Giornata Mondiale contro l’omofobia ha registrato 104.000 views e 13.000 interazioni.

Un altro #SALLO è stato lanciato in occasione della Giornata mondiale per le Differenze Culturali, voluta e istituita dall’ONU per celebrare un mondo inclusivo in cui ogni nazionalità è sempre più connessa con le altre grazie a mix genetici, culturali e contaminazioni artistiche. Prima del lancio del #SALLO, nel weekend, il canale Instagram di ScuolaZoo ha visto la pubblicazione di quattro stories che, in modalità di Sondaggio, chiedevano alla community di scegliere quale prodotto o cibo preferisse, in una formula tesa a far capire ai ragazzi che molti prodotti che diamo per scontati che siano italiani, in realtà sono stati adottati da culture differenti dalla nostra

Tags
#bullismo  #omofobia  #sallo   
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2