LEADERBOARD
Editoriali | I racconti di Eduardo Nappi | 07 Giugno 2017
Mattia Preti
pittore a Napoli
Mattia Preti pittore a Napoli

Si è tramandato che il pittore Mattia Preti fosse a Napoli durante la peste del 1656 e che avesse ucciso una guardia per eludere il cordone sanitario. Per ingraziarsi le autorità cittadine e per evitare pene detentive, si era offerto di dipingere gratuitamente sulle porte cittadine le figure dell’Immacolata ed altri Santi. Nulla di più falso. Dalle scritture dei Banchi napoletani risulta, invece, che già dal marzo 1653, il pittore era a Napoli, dove dipingeva per diversi privati e chiese. Per quanto riguarda le pitture eseguite sulle porte cittadine risulta che gli furono pagati dagli amministratori comunali 1500 ducati con regolare atto notarile e varie somme tramite banca. Le porte affrescate risultano Porta del Carmine, Porta Nolana, Porta Capuana, Porta S. Gennaro, Porta di Costantinopoli, Porta Reale e Porta di Chiaia. Sulla Porta di S. Gennaro, ancora miracolosamente in piedi, risulta qualche traccia della pittura. Ancora una volta l’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli ha permesso di fare luce sulla verità storica e rimediare a storie tramandate. 

Bibliografia: E. Nappi, Aspetti della società e dell'economia napoletana durante la peste del 1656: Dai documenti dell'archivio storico del Banco di Napoli. Napoli 1980 Edizioni del Banco di Napoli.
a cura di John T. Spike, Mattia Preti: i documenti: the collected documents, Firenze 1998 Centro Di.
E. Nappi, Mattia Preti a Napoli: dai documenti dell’Archivio Storico del Banco di Napoli, in Mattia Preti tra Roma, Napoli e Malta, Napoli 1999 Electa Napoli.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2