LEADERBOARD
FBN News | | 21 Maggio 2018
Napoli e le sue bellezze storiche
Il tesoro dell'Annunziata
Napoli e le sue bellezze storiche Il tesoro dell'Annunziata

Boom di turisti a Napoli con l'inizio della primavera. Complici i ponti e le giornate di sole, la città registra il tutto esaurito negli alberghi, nei  bed and breakfast e nelle case vacanza. Come ogni hanno, anche l'offerta culturale de  Il Maggio dei Monumenti rappresenta un'attrattiva di grande rilievo per i tanti visitatori e per gli stessi cittadini. Quest'anno la più grande festa per la Cultura del Mondo la città di Napoli la dedica al grande filosofo Giambattista Vico, in occasione del 350° anniversario della nascita. Ma tanti sono i tesori nascosti e le bellezza da salvaguardare sul nostro territorio, come il Complesso dell'Annunziata.
Proprio questa perla storica è oggetto di attenzione per una campagna di raccolta fondi targata Meridonare. Il Complesso monumentale dell’Annunziata rappresenta un importante emblematico tassello del variegato e denso mosaico della storia di Napoli. E’ stata eretta nel 1318 e da allora si sono susseguiti sette secoli di dinastie tra le quali i Valois, gli Aragonesi, i Borbone e gli Asburgo, la Real Casa dell’Annunziata è ancora lì a testimoniare la storia della città e la fede del suo popolo. Il progetto mira a valorizzare la zona degradata di Forcella, cosicchè ciò che appare essere la chiusura di un libro può divenire nuova opportunità, un passaggio a rinnovato luogo di accoglienza per la maternità e la genitorialità, casa nuova per tanti bambini e ragazzi del quartiere.
L’Associazione Amici dell’Annunziata, in stretta collaborazione con l’Associazione Internazionale Lions e specificatamente con il Distretto Lions 108 YA vuole promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Complesso monumentale dell’Annunziata Maggiore.
Attualmente l’antico cancello principale, identificato con il civico 34 di via Annunziata, è serrato e non movimentabile, il progetto ne prevede il restauro ed il ripristino al fine di renderlo nuovamente apribile garantendo altresì la sicurezza dei fruitori con la volontà di restaurare e movimentare il cancello principale dell’Annunziata. La condizione d’inattività del cancello e di inutilizzo dell’accesso hanno determinato uno stato di dannoso abbandono e percepibile incuria tale da rendere questo storico ingresso un facile bersaglio di atti vandalici. 
Il progetto, ha ricevuto parere preventivo positivo da parte della competente Sovrintendenza e autorizzazione a procedere da parte del Comune di Napoli in qualità di ente proprietario. Il complesso monumentale dell’Annunziata rappresenta un importante emblematico tassello del variegato e denso mosaico della storia di Napoli, da Neapolis a Napoli capitale di un regno sino ai nostri giorni.
L’accesso dell’apertura principale, aprendosi immediatamente alla “ruota” attirerà molti più turisti che da questa via potranno godere dell’intero Complesso.

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2