LEADERBOARD
Local | | 21 Settembre 2018
Nasce ELABORA una biblioteca
ai Quartieri Spagnoli di Napoli
Nasce ELABORA una biblioteca ai Quartieri Spagnoli di Napoli

Dal 6 ottobre 2018 apre un nuovo spazio dedicato all’approfondimento culturale che contribuirà a narrare e svelare la storia di Napoli.

L’Associazione Culturale HERMES - Turismo e Beni Culturali, nell’ambito del progetto Discovering QS, darà vita ad una biblioteca nel cuore dei Quartieri Spagnoli presso la FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus. Lo spazio creato da e per i giovani del quartiere, sarà aperto a tutti coloro che vorranno compiere approfondimenti e studi sulla storia di Napoli, attraverso la consultazione di documenti, foto e volumi legati a tematiche archeologiche, storico artistiche, architettoniche, etnoantropologiche e letterarie. Il centro studi ELABORA sarà un laboratorio dinamico di idee e azioni volte alla conoscenza del patrimonio, anche attraverso azioni concrete di censimento delle realtà culturali e di approfondimento tematico per la corretta divulgazione e  fruizione dei luoghi.

Una sfida non convenzionale che spinge l’associazione Hermes e un gruppo di ragazzi del quartiere a spendere il proprio tempo per l’apertura di uno spazio culturale alternativo nei Quartieri Spagnoli di Napoli, nella ferma convinzione che la vera scommessa di oggi debba essere ancora una volta la riscoperta della propria identità culturale.  

 

Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione di Elabora- Centro Studi Quartieri Spagnoli  che si terrà sabato 6 ottobre, h. 17,00- 19,00 presso Fondazione Foqus, via Portacarrese a Montecalvario 69- Napoli.

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2