LEADERBOARD
Economia | | 01 Gennaio 2018
Occupazione, decontribuzione
alle imprese che assumono under 30
Occupazione, decontribuzione alle imprese che assumono under 30

Con la Legge di Bilancio 2018 le imprese potranno assumere i giovani potendo avvantaggiarsi della cosiddetta decontribuzione che, in accordo con quanto riporta il sito della Confartigianato, è al 50% per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 30 con contratto a tutele crescenti.  

Le assunzioni dovranno essere effettuate con decorrenza 1 gennaio del 2018 affinché l’impresa possa beneficiare dell’esonero del versamento della metà dei contributi previdenziali normalmente a carico del datore di lavoro con l’esclusione, comunque, dei premi e dei contributi ai fini Inail – Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

L’esonero contributivo, con un massimo di 3 mila euro l’anno, ha una durata pari a 36 mesi, e solo per il 2018 vale per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani di età al di sotto dei 35 anni. Inoltre, l’esonero contributivo al 50% spetta anche nel caso in cui l’assunzione a tempo indeterminato riguardi la trasformazione di un contratto di apprendistato. 

La decontribuzione è totale, e quindi con lo sgravio al 100% dei contributi previdenziali, in caso di assunzione, sempre a tempo indeterminato con tutele crescenti, di giovani che hanno acquisito il titolo di studio da non più di sei mesi, e che sono stati coinvolti nel sistema duale, ovverosia nell’apprendistato duale e nell’alternanza scuola-lavoro.

Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2