LEADERBOARD
Local | | 08 Novembre 2018
“Polis Mercato", l' impresa sociale
Con i Bambini investe 400mila euro
“Polis Mercato", l' impresa sociale Con i Bambini investe 400mila euro

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 11:00, presso la sala “Corradino di Svevia” della Scuola Secondaria di primo grado “Corradino di Svevia” di Piazza S. Eligio, 106 – Napoli, avrà luogo la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Polis Mercato”.
“Polis Mercato” vuole contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione nella II e IV Municipalità del centro storico di Napoli e contribuire allo sviluppo di un territorio.
Il progetto intende creare un modello esportabile in altre realtà, attraverso la realizzazione di una “Comunità Educante Allargata” che, attenta ai bisogni del Territorio, sia capace di influenzare le scelte politiche di un contesto socio-economico e culturale.
Il concetto di Comunità Educante, servirà per la realizzare un sistema integrato di servizi, composto da soggetti differenti, al fine di garantire i processi reali di contrasto alla dispersione e abbandono scolastico e alla povertà educativa minorile.
In un momento in cui le grandi ideologie non sono più il motore delle scelte progettuali della Polis, la scuola, specchio delle esigenze e delle contraddizioni della società, e le realtà che condividono l’esperienza del territorio, si mettono insieme (bottom up) per sollecitare e favorire lo sviluppo attraverso le giovani generazioni “difficili”, considerate non più come problemi ma come risorse.
A seconda della tipologia di dispersione, i ragazzi saranno indirizzati a laboratori educativi o di inserimento lavorativo in un’ottica di dialogo tra educazione formale e non formale.
Alla conferenza stampa parteciperanno i soggetti che hanno sposato il progetto:
Istituto Comprensivo Campo del Moricino (ente capofila) – Napoli; Associazione culturale SMARTLeT Saperi e Media Applicati - Risorse Territoriali Letteratura e Turismo – Napoli;Associazione Amici della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli; Asso.Gio.Ca. Associazione Gioventù Cattolica - Napoli; Chiari di bosco Società Cooperativa Sociale - Napoli; Consorzio Antiche Botteghe Tessili – Napoli; Consorzio Borgo Orefici - Napoli; ISIS Elena di Savoia - Napoli; Me Ti cooperativa sociale dell'approccio centrato sulla persona – Napoli; Rosa Pristina – Napoli; Shanta Pani School Napoli associazione culturale – Napoli; Università degli studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Politiche.
Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2