LEADERBOARD
Global | | 12 Dicembre 2018
Sociale, II edizione Summit
Nazionale delle Diaspore
Sociale, II edizione Summit Nazionale delle Diaspore
La seconda edizione del Summit Nazionale delle Diaspore, il più importante evento nazionale dedicato agli incontri e alla condivisione di esperienze e buone pratiche tra i membri della diaspora in Italia, il sistema della cooperazione internazionale, la politica e il mondo economico, si terrà a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Reale, il 15 dicembre 2018. “ESSERCI, CONOSCERSI, COSTRUIRE” è lo slogan del progetto Summit Nazionale delle Diaspore 2018-2019, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, le Fondazioni for Africa Burkina Faso e la Fondazione Charlemagne; realizzato in partnership con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Gruppo Migrazione e Sviluppo del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) e con Studiare Sviluppo. Il progetto gode inoltre del supporto tecnico di CeSPI e Associazione Le Reseau e della mediapartnership con l’Agenzia di Stampa DIRE. Dopo gli incontri territoriali e le formazioni realizzate negli ultimi mesi con imprenditori e associazioni di migranti a Napoli, Bologna, Torino, Genova e Cagliari, il progetto approda a Milano con un Summit che è esito del percorso di riflessione e proposte del 2018. Proseguirà poi il proprio cammino nel 2019 con incontri territoriali, formazioni e convegni in altre 6 città italiane, per terminare con una nuova edizione del Summit Nazionale delle Diaspore per la Cooperazione, questa volta a Roma, a fine 2019. Obiettivo di questo ricco percorso è la valorizzazione delle diaspore nella Cooperazione allo sviluppo italiana, nel dibattito culturale e nel settore imprenditoriale. Per questa edizione del Summit Nazionale delle Diaspore per la Cooperazione, abbiamo deciso di aggiungere alle tre parole dello slogan “Esserci, Conoscersi, Costruire” la parola “INSIEME”. La partecipazione delle diaspore alla Cooperazione Internazionale diventerà infatti effettiva ed efficace solo se realizzata INSIEME al sistema della cooperazione italiana, INSIEME alle ONG, INSIEME agli enti territoriali, INSIEME ai giovani delle nuove generazioni, INSIEME al sistema economico, INSIEME alla politica italiana. Partner dell’evento il Comune di Milano, che ci consente di realizzare questa giornata in uno degli scenari più prestigiosi d’Europa, Palazzo Reale, confermando l’interesse della giunta meneghina e del suo Sindaco verso una visione delle migrazioni regolari come risorsa per la crescita economica e sociale del territorio. Saranno presenti inoltre Emanuela Claudia del Re, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Intarnazionale, e Leonardo Carminati, direttore vicario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, insieme ad altri esperti e referenti delle istituzioni e del Terzo Settore. 
Dice Cleophas Adrien Dioma, coordinatore del progetto Summit Nazionale delle Diaspore: “Sarà un’occasione unica per ascoltare INSIEME la visione della politica italiana attorno alla tematica Migrazione e Sviluppo, conoscere storie di persone impegnate nella cooperazione internazionale, condividere buone pratiche e partecipare a workshop operativi tematici, per ascoltare testimonianze e costruirne di nuove, che contribuiscano ad una narrazione diversa e propositiva, e per fare rete con enti territoriali, associazionismo migrante e ONG.” Uno spazio importante sarà dedicato ai giovani delle nuove generazioni d’italiani impegnati in progetti di Cooperazione Internazionale, di comunicazione interculturale, nello sport, nell’arte e la cultura. 
Centrale sarà anche il dibattito sul Global Compact for Migration, a ridosso dell’incontro internazionale di Marrakesh del 13 dicembre, che definisce il nuovo quadro di riferimento della comunità internazionale e il ruolo fondamentale delle diaspore per lo sviluppo sostenibile (obiettivo 19).

Tags
 
Lascia un commento

Nome

Email

Commento

2 + 2